5 Luglio 2022 | Milano/Roma Reykjavik
Partenza da Milano con volo Lufthansa. Arrivo all’aeroporto di Keflavik e trasferimento con bus privato a Reykjavik. Sistemazione presso Fosshotel Reykjavik. Pernottamento.
6 Luglio 2022 | Circolo d'oro
Colazione in hotel. Visita della capitale e al termine iniziamo la nostra avventura in Islanda. In questa giornata percorreremo il famoso “Circolo D'Oro” che comprende una visita alla famosa zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Proseguimento per la cascata di Gullfoss ed il parco nazionale di Thingvellir dove le forze della Grande falda Atlantica sono chiaramente visibili. Proseguimento per Husafell & Reykholt. Pernottamento e cena presso Fosshotel Reykholt
7 Luglio 2022 | Reykholt - Myvatn
Prima colazione in hotel. La giornata più impegnativa da un punto di vista delle distanze inizia con la visita delle cascate di Hraunfossar create dal fiume Hvítá (Borgarfjörður) nell'Islanda occidentale, sembrano ... molti piccoli fiumiciattoli che defluiscono dalla lava per una lunghezza di circa 900 metri. Le cascate Hraunfossar si trovano vicino Húsafell e Reykholt nell'Islanda occidentale e di poco a valle rispetto alla cascata Barnafoss. In mattinata si prosegue verso le floride zone agricole del nord-ovest fino a raggiungere Akureyri, seconda cittadina d’Islanda per numero di abitati. Nel tardo pomeriggio visita della cascata di Godafoss Cena e pernottamento sulle sponde del Lago Myvatn presso Hotel Laxa.
8 Luglio 2022 | Myvatn - Fiordi dell'Est
Dopo la prima colazione potrete godere dei fantastici panorami del Lago Myvatn. Giornata dedicata alla regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti bollenti e l’argilla. A seguire sosta alla cascata di Dettifoss, la più potente d'Europa. Si continua il viaggio verso est, percorrendo parte dell’interno desertico fino a Möðrudalur, l’insediamento agricolo più alto del paese (469 mt sul livello del mare), citato anche in alcune Saghe: la chiesetta e la fattoria di montagna con il tetto in torba si ergono nel paesaggio solitario. Cena e pernottamento nei fiordi dell’est presso Hotel Blafell.
9 Luglio 2022 | Fiordi dell'Est - Skaftafell
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per i fiordi dell’aera sud est con soste panoramiche. In mattinata è prevista la visita al Museo di Petra. Si prosegue per il Parco Nazionale del Vatnajökull, che include anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, l'imponente ghiacciaio Vatnajokull vi accompagnerà per buona parte della giornata, le cui tappe principali sono il Parco di Skaftafell e la Laguna Glaciale di Jokulsarlon. Jokulsarlon è caratterizzata da numerosi iceberg che galleggiano sulla laguna. Qui partiremo per una emozionante navigazione tra i ghiacci della laguna, a bordo di un battello anfibio. Cena e pernottamento nell’area di Skaftafell presso Hotel Smyrlabjorg.
10 Luglio 2022 | Katla Geopark
Prima colazione in hotel. Si continua per l’area appartenente al Katla Geopark che include i famosi Vulcani Katla & Eyjafjallajökull. Durante il percorso si incontra il campi di lava di Eldhraun, il villaggio di Vik, le famose spiagge nera da cui sarà possibile ammirare il promontorio di Dyrholaey, una scogliera alta 100 metri. L’area è ricca di uccelli marini che vivono sulla scogliera nei pressi del faro. Sosta a Skogar per la sua celebre cascata. Cena e pernottamento presso Hotel Dranghslid.
11 Luglio 2022 | Reykjanes
Dopo la prima colazione sosta alle cascate Sljalandsfoss. Si prosegue per la penisola di Reykjanes, con i suoi campi di lava, le sorgenti geotermali, i piccoli villaggi di pescatori affacciati sull’oceano. In nessun altro luogo del pianeta si può ammirare così distintamente la faglia tettonica che separa le placche tettoniche europea e nord-americana come nella penisola di Reykjanes e nel parco di Thingvellir, dove gli scudi continentali si separano di 2 cm all’anno. Sosta alla famosa Laguna Blu, una grande sorgente naturale geotermale, dove avete la possibilità di fare un bagno tonificante nelle sue calde acque. Nel pomeriggio tempo libero per scoprire questa piccola capitale in autonomia. Pernottamento presso Fosshotel Reykjavik.
12 Luglio 2022 | Partenza per l'Italia
Trasferimento all’aeroporto di Keflavik con Bus privato e partenza del volo per l’Italia. Arrivo all'aeroporto scelto e termine dei servizi.