1° GIORNO. COPENAGHEN – KANGERLUSSUAK
Voliamo da Copenaghen a Kangerlussuaq con Air Greenland. La prima vista della Groenlandia è davvero speciale e già in quel momento, si entra in uno stato d'animo completamente diverso. 8 giorni di eccitazione ti aspettano. A Kangerlussuaq, facciamo il check-in all’Old Camp. Dopo essere stati accolti dalla guida, avrai la possibilità di fare subito un’escursione sulla calotta glaciale. La calotta glaciale della Groenlandia è la seconda calotta glaciale più grande del mondo e copre l'80% della Groenlandia. È un'esperienza davvero unica guardare l'enorme coltre di ghiaccio e sentire le forze della natura. Lungo la strada, passiamo davanti allo spettacolare ghiacciaio Russell: un'altra vista mozzafiato con il suo muro di ghiaccio verticale fino a 60 metri.
2° GIORNO. KANGERLUSSUAK – ILULISSAT
Il tour prosegue in aereo fino a Ilulissat. Ilulissat significa iceberg e che spiga bene cosa ci troveremo davanti nei prossimi giorni. Ilulissat si trova sul bellissimo Ice Fjord occupato da numerosi iceberg che fluttuano maestosamente illuminati da una luce quasi magica del sole. All'arrivo, sarete trasferiti alla Petrines House, situata nel centro della città vicino a tutto. Al seguente incontro informativo, una guida ti informerà su Ilulissat e l'ampia gamma di escursioni disponibili. La città natale dell'esploratore artico Knud Rasmussen offre molte esperienze eccitanti, sia che tu voglia fare escursioni sulle colline o semplicemente goderti l'atmosfera accogliente della città. Per iniziare oggi è prevista una passeggiata storico culturale che ti darà un inquadramento sulla storia della Groenlandia, dall'epoca coloniale a oggi. La passeggiata include visite al mercato aperto, il luogo di nascita di Knud Rasmussen, che oggi è il museo della città, e la bellissima chiesa in legno di Zion, proprio di fronte al Ghiacciaio.
3° GIORNO. ILULISSAT
Ilulissat si trova alla foce del lungo e famoso fiordo del ghiacciaio Kangia, lungo 60 chilometri, che nel 2004 è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il ghiacciaio è avvincente e può essere vissuto dal mare, dalla terra e dall'aria. Dopo una giornata a godersi la pace e il paesaggio in serata è prevista una gita in barca sul fiordo sotto la luce del sole di mezzanotte: un'esperienza meravigliosa. Kangia produce alcuni dei più grandi iceberg del mondo e solo in barca si ha la vera impressione delle dimensioni reali e della bellezza di questi giganti di ghiaccio galleggianti.
4° GIORNO. ILULISSAT
Oggi è prevista un'altra esperienza unica: un’escursione in barca al ghiacciaio Eqip Sermia. Il ghiacciaio si estende nel fiordo a 80 chilometri a nord di Ilulissat ed è possibile avvicinarsi molto al bordo del ghiacciaio in barca e osservare da vicino la frattura di enormi pezzi di ghiaccio, mantenendo sempre la corretta distanza di sicurezza, naturalmente. La gita in barca per Eqi ti porta verso nord lungo la costa, passando per Bredebugt, l'insediamento di Oqaatsut e l'enorme sistema di fiordi Pakitsoq spesso visitato da balene e foche. Prima di raggiungere Eqi, il viaggio prosegue attraverso lo stretto di Ataa circondato da montagne ripide con una ricca avifauna e cascate. Il ghiacciaio è largo oltre 3,4 chilometri e l'altezza media è di circa 200 metri, di cui solo da 30 a 80 metri sopra il livello del mare
5° GIORNO. ILULISSAT
L'area intorno a Ilulissat invita anche a escursioni più brevi come quella che faremo in questa giornata nell'insediamento abbandonato di Sermermiut e lungo l'imponente fiordo di ghiaccio.
6° GIORNO. ILULISSAT
Giornata a disposizione per escursioni facoltative da valutare anche in base alle condizioni meteo (un volo in elicottero ad esempio per vedere la zona dall’alto).
7° GIORNO. ILULISSAT
Ultimo giorno per un’ultima esperienza unica. Un safari nautico alla ricerca delle balene. È una grande esperienza avvicinarsi molto a grandi animali come le balene. Ci sono 15 specie di balene in Groenlandia; tre di questi rimangono in Groenlandia durante l'inverno, tra cui il narvalo, il beluga e la balena franca della Groenlandia. La balenottera azzurra e l’orca sono viste solo di rado. Durante l'estate, è normalmente la megattera, la balena minke comune e la balenottera comune che riusciamo a vedere facilmente. Le balene nuotano lungo l'intera Disco Bay durante l'estate - a volte vicino alla città, a volte vicino al Ghiacciaio o più a nord dell'isola Arveprinsens Ejland. Siamo in costante contatto radio con pescatori e cacciatori, che sono la nostra fonte di informazioni sulle balene e sul luogo in cui si trovano La gita in barca dura 4 ore e usiamo la barca veloce per coprire più terreno.
8 ° GIORNO. ILULISSAT – COPENAGHEN
Dopo colazione vi imbarcherete sul il volo che ti riporterà a Kangerlussuaq e poi a Copenaghen, dove arriverai a sera. Ti garantiamo che tornerai a casa con un bagaglio pieno di ricordi che rimarranno con te più a lungo di qualsiasi altro viaggio.